IL SOPRANNOME L'ESPRESSO

Perché la squadra del Godoy Cruz Antonio Tomba viene soprannominata l’Espresso (Expreso)?

 

Alcuni poco informati pensano che il soprannome Espresso derivi dal fatto che la linea ferroviaria passa proprio dietro alla sede del Club, alle spalle cioè della tribuna meridionale dello stadio Feliciano Gambarte. In questa via si trovano anche i due ponti di ferro della ferrovia (ponte San Martin e ponte Belgrano) simboli del Dipartimento di Godoy Cruz. Ma non è questo il motivo del soprannome Espresso.

 

Altri pensano che il soprannome Espresso sia legato ad un titolo di un articolo di giornale che fu pubblicato sul “Giornaliero Mendoza” dopo una trionfale serie di vittorie della squadra del Godoy Cruz; in pratica nel titolo dell’articolo si alludeva al fatto che il Godoy Cruz Antonio Tomba era come un treno Espresso perché nessuno riusciva a fermarlo. Questa storia è vera, ma non è il vero motivo che ha dato origine al soprannome che oggi definisce il “Tomba”.

 

Qual è allora il vero motivo del soprannome l’Espresso?

 

Il soprannome Espresso è dovuto al fatto che Antonio Tomba, visionario e con a disposizione il capitale sufficiente, visti i grandi volumi di produzione vitivinicola della sua Cantina (Bodega), decise di deviare la linea ferroviaria e di creare una via esclusiva affinché il treno potesse entrare direttamente nella sua Cantina (Bodega Antonio Tomba) per essere caricato con i vini da esportare poi al resto del paese e dell'America latina.

 

Questo è il motivo per cui il Godoy Cruz Antonio Tomba viene oggi soprannominato l’Espresso (Expreso): “il treno entrava alla Bodega Antonio Tomba, gettando fumo al suo passo per portare poi i vini in tutti i luoghi. Così grande era l'impresa. Così grande è il presente del Club Deportivo Godoy Cruz Antonio Tomba”.

La Banda del Expreso” è il nome della tifoseria del Godoy Cruz Antonio Tomba.